Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Come risparmiare elettricità

 

01. Usa lampadine a LED:

rispetto a una lampadina a incandescenza, una lampadina a LED consuma circa l'80% in meno di elettricità. Nonostante il suo prezzo più alto, ha una durata doppia
 
02. Laptop anziché PC:

i laptop richiedono molta meno energia rispetto ai PC desktop e risparmiano fino a 120 chilogrammi di CO2 all'anno (fonte: utopia, 4 aprile 2022).
 
03. Conserva più alimenti in frigorifero:

più alimenti hai in frigorifero, migliore sarà la stabilizzazione della temperatura. Il cibo funge da cella frigorifera.
 
04. Evita la modalità standby:

spegni i dispositivi come TV o laptop quando non sono in uso. In modalità standby, la corrente viene ancora assorbita.
 
05. Fai a meno dell'aria condizionata:

i sistemi di condizionamento dell'aria sono veri e propri consumatori di energia e dovrebbero essere utilizzati solo in caso di emergenze di calore estremo.
 
06. Forno senza preriscaldamento:

Nella maggior parte dei casi, non è assolutamente necessario preriscaldare il forno. Le casseruole o le torte funzionano altrettanto bene se le metti in forno mentre si stanno scaldando.
 
07. Spegni la luce!

Se esci dalla stanza per un momento, assicurati di spegnere le luci.
 
08. Dispositivi ad alta efficienza energetica:

i vecchi dispositivi spesso consumano molta energia. Pertanto, l'acquisto di nuovi dispositivi ad alta efficienza energetica spesso aiuta a risparmiare elettricità. Al momento dell'acquisto, occorre prestare attenzione all'etichetta energetica dell'UE.
 
09. Lavaggio senza prelavaggio e lavaggio a 30°C:

le lavatrici sono così potenti di questi tempi che il prelavaggio è praticamente superfluo. Il lavaggio a 30°C invece di 60°C consente di risparmiare 2/3 dell'elettricità.
 
10. Asciugare correttamente il bucato:

asciugare il bucato all'aria o su uno stendibiancheria è molto più efficiente dal punto di vista energetico rispetto all'utilizzo dell'asciugatrice.

11. Pannelli Solari:

se avete spazio disponibile (tetto, giardino, balcone) pensate seriamente all'installazione di pannelli solari, che producendo elettricità possono far ridurre il consumo dalla rete e quindi farvi risparmiare.